Il lavoro a distanza ci ha portato sempre più ad allontanarci e sentirci meno coinvolti in un team, ma anche in ufficio può capitare di aver bisogno di vicinanza.
Siamo esseri sociali per natura, quindi abbiamo bisogno di avere buone relazioni con chi ci circonda.
Il modo migliore è costruire una cultura di connessione e comunità all’interno del team di lavoro.
Come puoi contribuire a tutto questo? Ecco otto modi:
1. Parla con i membri del tuo team
Parla con le persone e cerca di comprenderle meglio. Come si sentono?
Se qualcuno di loro ti parla di un problema di stress, ad esempio, potrebbe aver bisogno di momenti di socialità maggiori; è scientificamente provato che chi si sente solo tende ad essere meno creativo, collaborativo e attento, arrivando a peggiorare sia la qualità che la quantità del lavoro che svolge.
2. Esplora modi di lavorare alternativi
Applica pratiche lavorative che facilitino la costruzione di relazioni significative.
Se, ad esempio, nella tua realtà le persone sono fisicamente divise da layout, eliminali, alimenterai una rivalità sana e potrai evitare nel tempo un ambiente competitivo e diffidente.
3. Costruisci una squadra con una direzione condivisa
Un obiettivo condiviso dà un senso agli sforzi del team e crea spirito di squadra.
Costruisci una squadra che abbia anche dei valori comuni, si eviteranno conflitti e probabilmente le nuove risorse riusciranno a “adattarsi” meglio al resto del gruppo.
Sii chiaro con il tuo team sui tipi di comportamenti che vorresti vedere e lavora con le persone su qualsiasi abilità interpersonale che credi debbano sviluppare. Evita la discriminazione, le etichette e i giudizi affrettati, possono avere gravi implicazioni negative per tutta la squadra.
4. Incoraggia a stringere legami creando occasioni di socialità
Incoraggia le persone del tuo gruppo a stringere legami creando occasioni di collaborazione, come le attività di team building divertenti, gli eventi sociali, workshop e laboratori creativi o meeting che raccolgono risorse appartenenti a team diversi.
5. Interessati alla vita delle persone e falle sentire uniche
Ricorda, il lavoro non è l’unica cosa nella vita delle persone, famiglie, hobby e amici sono parte integrante del quotidiano.
Interessati a questi aspetti dei membri del tuo team e offri loro l’opportunità di sentirsi compresi e accettati come individui con una propria personalità e unicità. Approcciati con empatia, si sentiranno più coinvolti, protetti e sicuri.
Parla anche dei tuoi stati d’animo, questo aiuterà a ricordare alle persone che non sono sole e le incoraggerà a costruire identità positive e connessioni significative con te e le altre persone intorno a loro.
6. Ricorda le piccole cose
I piccoli gesti fanno la differenza: preparare un caffè a qualcuno o semplicemente il “ciao” al mattino mostrerà che il loro benessere è importante. Momenti di gentilezza casuali avranno probabilmente un effetto a catena positivo anche sul resto della tua squadra.
Non dimenticare di dare la priorità ai tuoi incontri individuali. Lo scopo è fornire uno spazio sicuro ai membri del team per condividere i loro sentimenti e pensieri. Evita di escludere qualcuno solo perché non ti relazioni bene come con le altre persone del tuo team.
7. Affronta la regolarità quotidiana
Incoraggia il gruppo a lavorare con orari regolari e ragionevoli.
Fare pause adeguate e concordare confini chiari che proteggano il loro equilibrio tra lavoro e vita privata è importante. Assicurati tu per primo di seguire i tuoi consigli, darai così l’esempio!
8. Ricorda i colleghi virtuali
I membri del team in remoto sono la fetta di squadra che probabilmente ha più bisogno di socialità, quindi assicurati di contattarli regolarmente. Dedica qualche minuto alla fine delle chiamate in conferenza o delle chat video per chiedere loro come stanno.
Non aver paura di staccarti ogni tanto dalle forme di comunicazione basate sulla tecnologia, alza il telefono per parlare con loro, è più personale e sentirà di essere importante.
In qualità di HR, l’approccio migliore è dedicare del tempo a conoscere e comprendere veramente le persone del tuo team.
Assicurati di ascoltare le preoccupazioni di tutti: potrebbero essere più consapevoli di te dei sentimenti e delle emozioni dei loro colleghi.
Nazario De Mori
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