TIPOLOGIA DI PIANI FORMATIVI
L’Avviso finanzia Piani formativi sia in forma singola sia in forma aggregata. Per i piani in forma aggregata è necessario che siano coinvolte minimo 3 aziende e massimo 6.
BENEFICIARI
Aziende aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti.
DESTINATARI
Dirigenti occupati presso le aziende aderenti. È inoltre consentito il coinvolgimento di uditori.
OBIETTIVI
Supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto e i repentini mutamenti economici che mettono in pericolo la competitività aziendale, entrambi accelerati dalla crisi pandemica e dalle crescenti tensioni internazionali.
AREE DI INTERVENTO FINANZIABILI
Gli interventi formativi potranno riguardare 1 sola delle seguenti Aree di intervento:
- Sostenibilità ambientale e sociale
Interventi formativi per supportare le imprese e i dirigenti nella transizione verde e responsabile verso un modello di crescita efficiente e sostenibile.
Contenuti principali:
– Sostenibilità ambientale: Economia circolare; Politiche ambientali in azienda; Gestione responsabile della supply chain; Comunicazione sociale e marketing etico; Certificazioni di prodotto e processo.
– Sostenibilità sociale: Valutazione/monitoraggio dei possibili impatti in termini di climate change; Valutazione dell’impatto e dei benefici finanziari derivanti da modelli basati sull’Economia Circolare; Sistemi di misurazione degli indicatori di impatto per la società e l’ambiente; Politiche di Diversity and Inclusion a supporto della brand reputation. - Transizione digitale
Interventi formativi per supportare le imprese e i dirigenti nell’introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione: dal governo dei dati all’innovazione dei processi produttivi e di vendita.
Contenuti principali: Impresa 4.0; Realtà aumentata, Manifattura additiva; Lean design; Design thinking; Machine learning e machine collaboration; Business model deployment; Open innovation; Blockchain technology; Business intelligence; Big Data; Business Analytics e CRM. - Gestione dei rischi e delle crisi: energetica, finanziaria, della supply chain e della cybersicurezza
Interventi formativi per supportare le imprese e i dirigenti a reagire alle crisi inattese che caratterizzano il contesto attuale con strategie aziendali idonee a minimizzare l’impatto dei rischi, mantenere i margini e garantire al meglio la business continuity.
Contenuti principali:
– Rischio energetico: Sistemi di gestione dell’energia e diagnosi energetiche; Valutazione degli investimenti e degli approvvigionamenti energetici; Formazione di Energy Manager; Strumenti finanziari di incentivazione;
– Rischio finanziario: Business planning e controllo strategico d’impresa; Definizione degli indicatori di performance economico/finanziaria; Strumenti di prevenzione della crisi d’impresa; Strumenti di gestione della crisi di impresa; Strumenti digitali applicati in ambito finanziario; Utilizzo di strumenti di incentivazione pubblici; Gestione rischi per l’internazionalizzazione.
– Sicurezza della supply chain: Riorganizzazione della supply chain; Reshoring; Pianificazione delle attività di distribuzione; Gestione delle relazioni collaborative con fornitori e clienti; Supply Chain Risk Management; Misurazione e controllo delle prestazioni dei Supply network.
– Sicurezza dei dati: Assesment e mappatura dei rischi e vulnerabilità dei sistemi informatici; Prevenzione, gestione e monitoraggio rischi. - Competenze per il cambiamento
Interventi formativi per supportare le imprese e i dirigenti nella gestione del cambiamento nelle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane.
Contenuti principali: Smart e Agile working; Change management; Leadership; Politiche di welfare; Metodi e strumenti per valutare le competenze ed il potenziale; Politiche di Diversity & Inclusion a supporto dei cambiamenti organizzativi. - Le competenze dei giovani leader
Interventi formativi per supportare le imprese e i dirigenti nell’acquisizione delle competenze necessarie (manager formatori) per gestire in modo efficace l’inserimento e lo sviluppo professionale dei neo-dirigenti in azienda e per creare un contesto aziendale favorevole affinché il talento venga valorizzato anche attraverso l’acquisizione di competenze per la formazione dei giovani manager, lo scambio intergenerazionale di competenze e la collaborazione con i sistemi formativi (scuola, università agenzie formative).
Contenuti principali:
Formazione dei neo-dirigenti; Employer branding e attrattività per i talenti; Relazioni impresasistema education; Normativa e contrattualistica; Mentoring e reverse mentoring; Piani di successione; Attività di Company induction & retention; Realizzazione di Contest e sfide di innovazione per coinvolgere giovani talenti.
SCADENZA DI PRESENTAZIONE
Dalle ore 12:00:00 del 16 maggio 2022 fino alle ore 12:00:00 del 16 giugno 2022.
MODALITA’ DI FINANZIAMENTO
L’azienda anticipa l’intera somma al Soggetto attuatore a conclusione delle attività formative. Tutti i costi saranno interamente rimborsati da Fondirigenti in un’unica soluzione e direttamente alle aziende beneficiarie.